6 modi per celebrare la Giornata Internazionale Senza Sacchetti di Plastica
Sono sempre meno. Vero. Ma ce ne sono in giro ancora tanti. Troppi.
Sapete che su scala mondiale vengono utilizzati circa 500 miliardi di sacchetti di plastica?
E vi siete mai fermati davvero a pensare a cosa succede a tutti quei miliardi sacchetti di plastica?
Sicuramente ne avete già sentito parlare: è l’ecosistema marino, in particolare, quello che sta soffrendo di più a causa dell’inquinamento da plastica.
È ormai arcinoto che ben 31 specie di mammiferi marini hanno ingerito plastica nel corso della loro vita così come oltre 100 specie di uccelli marini.
Così come è altrettanto noto che oltre 250 specie sono rimaste impigliate nella plastica e che l’inquinamento da plastica in mare sta trasportando in giro per gli oceani specie invasive, che possono avere un’influenza catastrofica sulle biodiversità.
Ovviamente, neppure noi essere umani siamo immuni dall’impatto che l’inquinamento da plastica in mare sta avendo: le particelle di plastica disperse negli oceani, infatti, finiscono per compromettere anche la nostra salute, poiché entrano nella nostra catena alimentare.
Ebbene la Giornata Internazionale Senza Sacchetti di Plastica – che si è celebrata lo scorso 3 luglio – è dedicata proprio ad ampliare la consapevolezza generale su tali temi e a sensibilizzare il mondo intero su una problematica reale e ormai impellente.
Li usiamo per un tempo incredibilmente breve (di solito meno di 25 minuti) e li smaltiamo, senza pensarci troppo.
Tuttavia, se anche svaniscono dal nostro pensiero, quei sottili sacchetti di plastica non svaniscono certo dal nostro mondo!
Quelle impalpabili borse di plastica rimangono infatti sul nostro pianeta fino a 500 anni prima di decadere completamente.
Di conseguenza, hanno un profondo impatto sul nostro ambiente: nelle grandi distese dell’oceano ci sono enormi isole galleggianti composte da tutti i tipi di rifiuti di plastica, isole che raggiungono centinaia di miglia, come grandi monumenti allo spreco dell’umanità e al disprezzo per il mondo in cui viviamo.
La Giornata Internazionale senza Sacchetti di Plastica ci offre ogni anno l’opportunità di ricordare a noi stessi e agli altri che ogni azione che intraprendiamo (quindi anche ogni singola borsa di plastica che utilizziamo) influisce sulla vita di tutti, ora e per le generazioni a venire.
Questa iniziativa incoraggia quindi tutti noi a cercare alternative più sostenibili.
A tal proposito, visitate il sito https://zerowasteeurope.eu, troverete sicuramente moltissimi e consigli preziosi.
E per chi freme dalla voglia di partire subito con nuove abitudini più sostenibili, abbiamo raccolto già qui 6 idee per far sì che, d’ora in poi, ogni giorno sia una Giornata (Internazionale) senza Sacchetti di Plastica
Eccovi qui la nostra speciale TOP LIST: i 6 modi migliori per continuare a celebrare la Giornata Internazionale senza Sacchetti di Plastica tutto l’anno.
1 Partiamo con il più semplice, oltre che il più ovvio: cercate di evitare il più possibile i sacchetti di plastica. Ricordatevi di portare con voi le vostre shopper riutilizzabili e per qualunque acquisto facciate, pretendete dai negozianti sacchetti e contenitori privi di plastica.
2 Se siete proprietari di un negozio voi stessi, smettete di offrire sacchetti di plastica come opzione e avviate un programma per incoraggiare i vostri clienti a portare le proprie borse e i propri contenitori riutilizzabili.
3 Per i più proattivi, c’è la possibilità di partecipare a uno dei moltissimi raduni di persone che camminano lungo strade, spiagge e fiumi per raccogliere tutta la spazzatura che trovano lungo il percorso.
4 Offrite il vostro aiuto per organizzare eventi e fare networking con tutte le altre persone che si stanno impegnando per fare davvero la differenza rispetto al problema dell’inquinamento da sacchetti di plastica, partendo dalla vostra zona per arrivare, perché no, in tutto il mondo.
5 Create voi la “vostra” shopper riutilizzabile personale! Ci sono moltissimi tutorial online e idee artigianali interessanti per creare shopper personali… è il modo perfetto per mostrare il vostro stile oltre che il vostro impegno per una giusta causa.
6 Non fermatevi ai sacchetti di plastica, andate oltre, cominciate e riciclare tutta la plastica che avete in casa e in ufficio.
Ottimo. Ora siete pronti per alzare ancora un pochino l’asticella della sfida.
In fondo, se siete riusciti a tenervi alla larga dai sacchetti di plastica monouso per tutta la giornata del 3 luglio 2022, non pensate sia possibile farlo anche per il resto dell’anno?
Condividi questo articolo
GREEN PUFFER
Undernature Srl
P.I. 11254830968
REA MI-2590064
CONTATTI
Via Conchetta 4, 20136 Milano
Telefono 02 84269020
info@greenpuffer.eu