Guida: Il bucato quando in casa c’è un bebè – Parte 1
Imparare a leggere le etichette
Il primo consiglio che vi diamo è quello di leggere sempre le etichette dei prodotti che comprate. In questo modo sarete sicure di fare la scelta giusta per voi e per i vostri figli.
Come regola di base, cercate di evitare detergenti o altri prodotti che contengono questi componenti:
Tensioattivi i tensioattivi sono derivati dalla raffinazione del petrolio. I principali sono: Sodium laureth sulfate, Sodium lauryl sulfate, Ammoniun lauryl sulfate.
Altri derivati petroliferi si tratta di altre tipologie di ingredienti derivati sempre dal petrolio. I principali sono: Paraffinum Liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, Petrolatum.
Siliconi sono agenti dannosi per salute dell’ambiente, poiché contribuiscono all’inquinamento delle acque, ma il punto fondamentale è che non sono neppure utili all’igiene della persona! I Siliconi infatti creano una patina, su corpo o capelli, che produce solo l’illusione di pulizia e morbidezza senza agire realmente sul nutrimento e sull’igiene di pelle e capelli. Nelle etichette trovate questi Siliconi indicati con le seguenti diciture: Poliquaternium-80, Dimethicone e Amodimethicone.
In ogni caso, ricordatevi che, in genere, sulle etichette gli ingredienti vengono indicati in ordine di quantità: ciò significa che troverete scritti prima quelli contenuti in quantità maggiore e successivamente quelli contenuti in quantità minore. Regolatevi di conseguenza.
Prediligere alternative naturali
È possibile prendersi cura della pelle dei bambini con prodotti naturali, salvaguardando così la salute dei più piccoli ma anche quella dell’ambiente.
Ecco alcuni consigli pratici:
Olio di mandorle dolci usato comunemente per mantenere la pelle idratata ed elastica è un ottimo rimedio per la pelle delicata del neonato: applicato subito dopo il bagnetto, consente di ottenere un’idratazione completa senza dover aggiungere creme. Assicuratevi solo che sia puro e di origine biologica. L’olio di mandorle dolci si può spalmare su tutto il corpo del bambino, massaggiandolo delicatamente in modo che, oltre ad idratare con naturalezza, diventi anche una coccola e un momento speciale tra la mamma e il suo piccolo.
Amido di riso o mais già conosciuto e utilizzato dalle nostre nonne, è un valido aiuto del tutto naturale per l’idratazione della pelle del neonato: basta aggiungerne qualche cucchiaino nell’acqua del bagnetto per ottenere un’azione ammorbidente, lenitiva e antinfiammatoria. L’amido di riso è utile anche come prodotto per il cambio del pannolino. Gli esperti sono infatti divisi fra due correnti di pensiero: alcuni restano d’accordo con i vecchi metodi della nonna (che prevedevano l’uso del borotalco per asciugare la pelle, altri invece lo sconsigliano. Come alternativa naturale al borotalco, vi consigliamo l’utilizzo dell’amido di mais o di riso che ha ottime qualità assorbenti ma, a differenza del talco comune, non ostruisce i pori. Unica accortezza: acquistate amido di riso puro e non prodotti “a base di” amido di riso.
Sapone di Aleppo poco conosciuto ma molto pregiato, il sapone di Aleppo è composto da olio di oliva e olio di alloro ed è un ottimo prodotto naturale per la pulizia dei capelli del neonato. Il sapone di Aleppo esercita un effetto lenitivo, antibatterico, antisettico e rinfrescante ed è infatti raccomandato in presenza di psoriasi, eczemi e dermatiti in quanto ristabilisce il naturale ph della pelle. Scegliete sempre un sapone di Aleppo con un contenuto di olio di alloro non oltre il 30%, poiché questo ingrediente – seppure di origine vegetale – potrebbe risultare aggressivo per la pelle del neonato. Se sulla testa del piccolo è presente la crosta lattea, invece, consigliamo di utilizzare solo dell’olio di oliva.
Condividi questo articolo
Leggi anche
L’igiene personale del neonato
Come scegliere i prodotti più adatti per la cura del neonato
SCOPRI LA LINEA GREEN PUFFER
Gli eco-detersivi super green amici della natura e della persona
GREEN PUFFER
Undernature Srl
P.I. 11254830968
REA MI-2590064
CONTATTI
Via Conchetta 4, 20136 Milano
Telefono 02 84269020
info@greenpuffer.eu